NewsSpese condominiali per locali con accesso separato

15 Aprile 20210
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2021/04/FocusHub-1.png

Locali con accesso separato e spese condominali. Come ci regoliamo?

Capita spesso in molti condomini che ci siano dei locali al piano terreno, adibiti a studi professionali, a negozi o a magazzini, con accesso separato e che non utilizzano l’ingresso condominiale.
 
Il proprietario di un locale al pian terreno che ha un accesso separato può chiedere una modifica delle tabelle millesimali per limitare le spese delle scale, delle pulizie e dell’illuminazione? La risposta è Sì 👍
 
Una sentenza della Cassazione del 2017 ha sancito l’obbligo per questa tipologia di locali di pagare le spese condominiali, ma in maniera ridotta, puntando l’attenzione sull’utilità e sull’utilizzo del servizio che ciascun condomino fa.
 
L’illuminazione della scala o la pulizia sono dei servizi utilizzati in maniera maggiore dal condomino che ha un’abitazione rispetto al condomino proprietario del locale con accesso separato che non accede al vano scala.
 
In questo modo, è possibile richiedere all’amministratore una modifica delle tabelle millesimali di ripartizione delle spese, che deve essere approvata dall’assemblea condominiale.
 
Molto spesso, infatti, ci troviamo di fronte a regolamenti di condominio datati, che non tengono conto di fattori diversi e di modifiche effettuate nel tempo, ripartendo le spese in maniera non equa.
 
Hai il sospetto di essere in questa situazione? Scrivi subito a info@focushub.it per chiedere una consulenza!

Leave a Reply