Oggi è la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
Ogni giorno che passa, l’economia si sta avvicinando al rispetto del nostro pianeta non considerando solo il mero aspetto di profitto degli investimenti, ma valutando con sempre maggiore attenzione anche i comportamenti delle Società in cui vanno ad investire i fondi d’investimento che scegliamo.
Da qui è nato l’acronimo ESG – ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE, cioè le questioni Ambientale, Sociali e di Governance che possono essere considerate negli investimenti. A ciascuno di questi aspetti si riferiscono specifici criteri per determinare l’accuratezza e la trasparenza con cui si comportano le aziende.
Andando a compilare con accuratezza la MIFID II possiamo determinare e obbligare il collocatore a proporci prodotti con percentuali elevate od esclusive di queste società.
Le famiglie di indicatori PAI riguardano:
- Emissioni di gas a effetto serra (Emissioni di GHG, Impronta di carbonio, Intensità di GHG delle imprese beneficiarie degli investimenti, Esposizione a imprese attive nel settore dei combustibili fossili, Quota di consumo e produzione di energia non rinnovabile, Intensità di consumo energetico per settore ad alto impatto climatico);
- Biodiversità (Attività che incidono negativamente sulle aree sensibili sotto il profilo della biodiversità);
- Acqua (Emissioni in acqua);
- Rifiuti (Rapporto tra rifiuti pericolosi e rifiuti radioattivi);
- Indicatori in materia di problematiche sociali e concernenti il personale (Violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e delle linee guida dell’OCSE Divario retributivo di genere non corretto, Diversità di genere nel consiglio, Esposizione ad armi controverse (mine antiuomo, munizioni a grappolo, armi chimiche e armi biologiche)
Vuoi essere più incisivo nella scelta di questi aspetti fondamentali per il nostro futuro ?
La nostra consulente finanziaria sarà lieta di approfondire con te ogni aspetto e fugare ogni lecita perplessità !