Oggi vediamo insieme qualche informazione e novità sul bonus pubblicità 2024.
Il cosiddetto “bonus pubblicità” è riconosciuto ai seguenti soggetti:
- imprese
- enti non commerciali
- lavoratori autonomi.
Il credito d’imposta in investimenti pubblicitari è concesso:
- nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti
- in campagne pubblicitarie esclusivamente effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche online (viene esclusa la pubblicità su emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali).
Il requisito degli INVESTIMENTI INCREMENTALI non risulta soddisfatto:
- non solo nel caso di investimenti 2024 inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2023
- ma anche laddove nel 2023 il contribuente:
- non abbia effettuato alcun investimento pubblicitario
- abbia iniziato l’attività in tale anno.
Risulta ammessa al credito d’imposta la sola spesa:
- per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali
- effettuato su giornali (quotidiani o periodici), pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale (online), editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta:
- presso il competente Tribunale (art. 5 della L. 47/1948)
- o presso il Registro degli operatori di comunicazione
e dotati, in ogni caso della figura del “direttore responsabile” a nulla rilevando la diffusione del giornale (che può essere nazionale o locale).
Ci sono due fasi:
- La prenotazione: deve avvenire tra il 1° ed il 31 Marzo 2024. Durante questo periodo di tempo, deve essere inoltrata, tramite una comunicazione ufficiale telematica, l’importo delle spese già sostenute e l’importo previsionale massimo delle spese 2024. Alla comunicazione telematica non deve essere allegato nessun documento, ma il richiedente è tenuto a conservare, per eventuali controlli successivi, tutta la documentazione a sostegno della domanda.
- Inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate: deve avvenire tra il 09 gennaio ed il 09 febbraio 2025. Deve essere indicato il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Per individuare l’importo delle spese agevolabili si applica il principio di competenza.
Successivamente entro il mese di marzo 2025 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito e con l’importo del credito d’imposta fruibile, che può diminuire se le richieste superano il fondo stanziato.
Sei interessato a questo incentivo? Lo Studio Grasso, partner Focus Hub, può esserti d’aiuto.