NewsCos’è il tasso d’interesse? L’importanza delle Banche Centrali

29 Giugno 2023
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2023/06/Copia-di-FocusHub-2-1.png

Abbiamo visto in un articolo passato chi sono, dove sono e che influenza hanno le Banche Centrali e abbiamo sottolineato che esse ciclicamente pubblicano l’innalzamento, la diminuzione o il mantenimento del Tasso d’interesse.

Ma cosa significa quando sentiamo questo dato riportato dai media?

Intanto, il tasso BCE è il tasso d’interesse ufficiale che la Banca Centrale Europea applica alle banche private quando concede loro dei prestiti. Questo tasso influenza indirettamente gli interessi che poi le banche applicano tra di loro e ai clienti privati. Per questo influisce sugli interessi dei mutui e prestiti. Infatti, tende ad influenzare gli altri tassi. Se questo tasso è del 1,7% una banca non potrà offrire un tasso più basso poichè subirebbe una perdita, ma neppure eccessivamente più alto, essendo in concorrenza con altre banche. 

Negli anni passati, i tassi d’interesse sia della BCE che della FED, la banca americana, sono stati estremamente bassi arrivando vicini allo zero. Questo inizialmente, è stato causato dalla recessione economica dovuta alla crisi dei mutui sub-prime nel 2008. Ha quindi portato a non avere nessuna convenienza depositare i soldi in banca poiché i tassi riconosciuti ai depositi non erano neppure sufficienti a coprire le spese di gestione del conto.

Gli investimenti industriali hanno così portato ad un maggior bisogno di lavoratori i quali, avendo più soldi da spendere, hanno causato il rialzo dei prezzi.

Attualmente, la crescita improvvisa dell’inflazione però è dovuta a numerose cause a partire dalla ripresa post-pandemia e al continuo rialzo dei prezzi delle materie prime come gas, elettricità e petrolio, causato dal conflitto tra Russia e Ucraina. In conclusione, i prezzi in tutti i settori sono saliti in maniera vertiginosa, in pochi mesi arrivando all’8,5% (dato di febbraio 2023, estrapolato nell’area UE). 

Proprio per riportare la stabilità economica, le Banche Centrali hanno dovuto attuare il rialzo dei tassi d’interesse.  I tassi alti potrebbero però avere un effetto negativo sull’economia causando una situazione di possibile stagflazione. La difficoltà quindi è proprio attuare un tasso d’interesse e, per questo motivo, le banche centrali si riuniscono ciclicamente aggiornandolo di pochi punti per volta sia in aumento che in diminuzione.