NewsChe cos’è il PIANO GENITORIALE introdotto con la Riforma Cartabia? Scoprilo con noi

14 Giugno 2023
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2023/06/Copia-di-FocusHub-2.png

Molte sono state le novità introdotte con la famosa Riforma Cartabia che ha inciso sul diritto processuale civile ed in particolare anche sul diritto di famiglia, separazione, divorzio e cessazione delle convivenze more uxorio. 

Il PIANO GENITORIALE è certamente uno degli istituti e strumenti di nuova costituzione ed obbligatorio  nei procedimenti riguardanti i minori come previsto dall’art. 473 bis 12. Più precisamente chi introduce una separazione o un divorzio o un processo che disciplini mantenimento e affidamento di figli minori deve necessariamente depositare anche il PIANO GENITORIALE. Tale piano deve essere presentato anche dal convenuto, cioè colui che è chiamato in giudizio e si costituisce. 

Vediamo nel dettaglio lo scopo del piano genitoriale e cosa deve contenere.

Lo scopo che il legislatore ha voluto perseguire con tale strumento è quello di far conoscere al Giudice – che dovrà  poi emettere un provvedimento a tutela e a garanzia degli interessi dei minori  – le abitudini quotidiane, gli impegni scolastici, sportivi, le frequentazioni dei minori. In questo modo, si rende il provvedimento il più possibile conforme alle esigenze dei figli.

In particolare, devono essere evidenziati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • I luoghi frequentati dai minori in riferimento all’istruzione ed agli sport;
  • I percorsi educativi affrontati dai minori;
  • Le frequentazioni abituali parentali ed amicali;
  • Le necessità psicofisiche di ciascun figlio;
  • Le necessarie visite mediche con i professionisti di riferimento;
  • Le ideologie religiose del nucleo familiare;
  • La calendarizzazione degli impegni;
  • La calendarizzazione del tempo trascorso con ciascun genitore, sia nella quotidianità sia in riferimento ai periodi di vacanza;
  • Le modalità e tempistiche di comunicazione tra figli e genitore;
  • L’elenco delle persone che si occupano dei figli in assenza dei genitori;
  • Le modalità e tempistiche per gli spostamenti.

Oltre allo scopo, come sopra evidenziato, di chiarire al giudice le esigenze dei minori, il PIANO GENITORIALE è utile anche ai genitori nello specifico per regolare aspetti della vita dei figli ed attenuare così i conflitti.

Da ultimo, è importante sottolineare che il PIANO GENITORIALE, ove accettato dai genitori, deve essere regolarmente rispettato; diversamente è prevista una sanzione all’art. 473 bis 39 costituita dall’ammonizione ovvero da una somma di denaro per ogni inadempienza o, ancora, da una condanna ad una sanzione amministrativa da 75 a 5.000 euro.

Se vuoi saperne di più sulle novità previste nella riforma Cartabia, scrivici. Il nostro avvocato, Francesca Contento, rispenderà alle domande.