NewsCos’è l’Intelligenza Artificiale? Usi e applicazioni all’economia e alla consulenza

13 Febbraio 2023
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2023/02/intelligenza-artificiale-consulenza-economica.png

Nell’articolo di oggi vogliamo parlare di Intelligenza Artificiale. Perchè? Cosa c’entra un gruppo di professionisti con l’Intelligenza Artificiale? Negli ultimi anni ha preso piede nel settore economico e della consulenza. Vediamo insieme cos’è, per cosa viene utilizzata e cosa possiamo fare noi di Focus Hub per aiutarti nel quotidiano!

Secondo Marco Somalvico, ingegnere e studioso della materia, l’intelligenza artificiale o IA
è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.

Un esempio recente è VeRa, l’algoritmo di IA dell’Agenzia delle Entrate, che incrocia i dati finanziari ed economici dei contribuenti per trovare discrepanze e quindi possibili evasori fiscali. VeRa incrocia i dati anonimizzati di conti correnti, finanziari, immobiliari, le fatture elettroniche e i pagamenti con le carte. Se troverà discrepanze basate su coefficienti fiscali, scatterà la seconda fase di analisi. Tale fase prevede la creazione della lista di contribuenti a rischio di evasione che dovrà essere verificata da un operatore che accerterà o meno l’evasione.

Un altro esempio in ambito economico è il K-Score, primo algoritmo al mondo basato sull’IA che calcola il grado di rischio sullo stato di salute di un’azienda con 3 anni di anticipo, battendo lo Z-Score di Altman.

Focus Hub, in quanto partner del Network Consulenti Aziendali D’Italia, ha la possibilità di utilizzare in anteprima il servizio K-Score. 

Vuoi valutare lo stato di salute della tua azienda? Scrivici e il nostro partner Studio Grasso Commercialisti sarà felice di misurare lo stato di salute della tua azienda.