NewsCome combattere i rischi inflattivi con l’investimento in infrastrutture

9 Febbraio 2023
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2023/02/FocusHub-39.png

Ultimamente può esserti capitato di leggere in qualche giornale o blog di finanza che investire in infrastrutture è un’ottima soluzione per combattere i rischi inflattivi… perché? Vediamolo insieme.

Le infrastrutture sono tutti i beni che, anche non essendo usati per produrre, offrono servizi ai quali non possiamo rinunciare per far funzionare il sistema economico. Per infrastrutture infatti intendiamo le strade, le linee ferroviarie, i porti, le scuole, gli ospedali, ecc…

Tutti elementi per la cui realizzazione sono necessari tempi di realizzazione di circa 10 anni, quindi con una crescita di valore nel tempo più lineare e prevedibile rispetto alle azioni. Inoltre i loro asset sono regolamentati da autorità che determinano i ricavi che le imprese dovrebbero guadagnare, come acqua, elettricità e gas. A questo, si aggiunge il fatto che anche nei momenti di debolezza economica il loro utilizzo diminuisce in maniera inferiore rispetto ad altro. 

Bisogna poi anche considerare che negli ultimi anni, tutti i nuovi investimenti in infrastrutture rientrano nelle scelte di investimento sostenibili. Perchè? 

  • sono protagonisti della decarbonizzazione globale, 
  • favoriscono l’efficienza economica grazie all’aumento di occupazione, 
  • migliorano gestione, emissione e distruzione dei rifiuti 
  • hanno impatto sociale nel rispetto delle normative stringenti per la sicurezza e trasparenza 

Come indicato espressamente dal MIMS, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nella sua Prefazione :

“l ruolo della finanza privata per realizzare infrastrutture sostenibili non può e non deve essere sottovalutato. Infatti, sia il mercato sia le scelte delle autorità politiche, nella prospettiva della transizione ecologica, stanno determinando scelte di investimento innovative basate sulla collaborazione tra finanza pubblica e privata. Il Next Generation EU rappresenta un importante passo in questa direzione. L’ambizioso programma di investimenti e riforme messo in campo dall’Unione europea ha il duplice obiettivo di rilanciare il sistema economico dopo lo shock derivante dalla crisi pandemica e, allo stesso tempo, contribuire ad affrontare le debolezze strutturali aumentando la resilienza dei Paesi membri, al fine di assicurare una ripresa sostenibile. Coerentemente con l’impostazione europea, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano ha adottato una visione innovativa di sviluppo, capace di stimolare la resilienza trasformativa del sistema-Paese per renderlo meno vulnerabile a shock futuri, come previsto dal Green Deal europeo e dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo quadro, le infrastrutture rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo sostenibile e il rilancio del nostro Paese, nonché un tassello fondamentale per ridurre i divari territoriali e migliorare la qualità della vita delle persone”.              In Investire in infrastrutture. Strumenti finanziari e sostenibilità. 

 

Ad esempio, AZIMUT (fondo IPC) e UNIDATA realizzeranno un cavo sottomarino in fibra ottica nel Mar Tirreno e sarà il primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nella regione del Mediterraneo con tecnologie sottomarine all’avanguardia volte a soddisfare le sempre più crescenti esigenze di banda larga sia a livello nazionale che internazionale. Lo sapevi? 

Se vuoi approfondire tutte le possibili tipologie di investimenti in questo settore e le loro possibili defiscalizzazioni, contatta la nostra consulente Cristina Ierfino. Manda una mail a info@focushub.it per una consulenza in merito.