NewsLiquidità a tassi agevolati alle imprese e ai privati con la controgaranzia

11 Ottobre 2022
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2022/10/FocusHub-27.png

A molti sarà capitato di voler affrontare un investimento avendo liquidità sufficiente all’acquisto, ma temendo o preferendo non privarsi della liquidità posseduta. 

Non sempre chi richiede un prestito è sprovvisto dell’importo che in quel momento potrebbe essere investito in titoli o fondi. 

 

Una soluzione è di usarlo come garanzia detta: controgarantita

 

In questo modo, l’ente erogatore ottiene una doppia garanzia potendo applicare tassi minori:

  1. una garanzia è data dalle caratteristiche della persona o dell’azienda (reddito, fatturato, motivazioni di spesa, ecc..) 
  2. un’altra garanzia è invece data dal pegno sui titoli o fondi. 

Questo pegno annulla la probabilità di insolvenza, poiché al termine del periodo concordato per l’affidamento, la società o la banca ricevono la cifra da rimborsare e i relativi interessi dai titoli o fondi messi a pegno rendendo ovviamente vantaggioso il tasso di interesse. 

Come la banca e la società traggono sicurezza da questa operazione, così il cliente può scegliere investimenti che nell’arco del periodo diano un rendimento pari al tasso di interesse. Ed estinto il finanziamento o l’affidamento questo dovrebbe aver generato un utile idoneo all’importo da rimborsare, lasciando i fondi in possesso del cliente.

In conclusione ci si può chiedere: perché valutare questa soluzione? Perché molto spesso è più difficile ricostituire un capitale speso che ripagare un prestito con pochi interessi.

A mero titolo di esempio oggi ponendo a garanzia 130.000,00 euro si può ottenere un prestito controgarantito da 100.000,00 euro con un tasso fisso di circa il 3% o variabile tra il 2 e il 2,6%.                   In linea generale, le controgarantite possono essere di importo che varia dai 20mila ad oltre 2 milioni di euro. Ovviamente i tassi applicati saranno differenti, ma possono essere erogate da banche di diritto sia italiano che estero.

Siamo a disposizione per offrire una consulenza idonea a conoscere le possibilità e le soluzioni offerte per ogni esigenza e capitale. Scrivi una mail a info@focushub.it per una consulenza personalizzata!