NewsIl TRUST: cos’è e a cosa serve?

14 Luglio 2022
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2022/07/trust-fondo-fiduciario.png

Iniziamo con il capire cosa sia un TRUST. In questa accezione è anche detto fondo fiduciario e non ha nulla a che vedere con il trust o “cartello” tra aziende che incidono negativamente su un mercato libero e concorrenziale.  

In questo caso, il trust è uno strumento giuridico costituito da 3 figure: 

  • il trustee ovvero l’amministratore/gestore, 
  • il settlor, il disponente che promuove ed istituisce il trust,
  • il beneficiario che può essere espresso o implicito

Il settlor intesta beni mobili/immobili all’amministratore, il quale ha il potere-dovere di gestirli secondo le “regole” del trust. Queste ultime sono fissate dal disponente/settlor stesso. 

Qual è l’obiettivo del trust? Il trust interessa a chiunque voglia proteggere il proprio patrimonio PERSONALE o AZIENDALE, MOBILIARE o IMMOBILIARE per destinarlo alle generazioni successive.

Per istituirlo si deve procedere per atto inter vivos oppure per testamento.

La tassazione di questo strumento per i residenti in Italia è articolata diversamente e dipende da alcune caratteristiche del trust: 

  • OPACO ovvero senza beneficiari individuati oppure TRASPARENTE 
  • NON COMMERCIALE oppure COMMERCIALE  

Modellare un trust in grado di soddisfare un interesse specifico significa individuare le “regole” più idonee allo scopo: esse sono quelle elaborate e scelte dal disponente nel quadro normativo di riferimento.

Da un trust valido conseguono necessariamente caratteristici effetti, che possono coincidere con lo scopo principale/finale per cui è stato costituito il trust: 

  • separazione e protezione del patrimonio, 
  • intestazione all’amministratore, 
  • gestione fiduciaria vincolata e responsabilizzata dei beni. 

 

Sei interessato ad avere maggiori informazioni riguardo il PASSAGGIO GENERAZIONALE del tuo patrimonio personale o aziendale? Contattaci per scoprire, tramite i nostri consigli, le diverse soluzioni per programmare il tuo futuro.