NewsVantaggi fiscali per chi investe in aziende italiane

24 Febbraio 2022
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2022/02/FocusHub13.png

Forse non tutti sanno che i risparmiatori possono investire in aziende italiane ad alto potenziale di crescita ottenendo importanti vantaggi fiscali. Grazie alla normativa italiana, tali vantaggi possono ridurre l’IRPEF dovuta dalle persone fisiche. 

Il tutto è garantito dall’agevolazione al 30% del Governo Gentiloni tutt’ora in vigore. In alcuni casi, però è possibile raggiungere una agevolazione fiscale del 50%! 

La normativa dice che una persona fisica contribuendo all’aumento di capitale di una Start-Up o PMI innovativa ha diritto ad un incentivo fiscale pari al 30% del capitale investito. Questo si traduce in detrazione di imposta, cioè tasse in meno da pagare. Per le persone giuridiche, invece, l’incentivo è una deduzione dalla base imponibile.

L’investimento agevolato puó essere effettuato dall’investitore anche indirettamente per il tramite di organismi d’investimento collettivo del risparmio che investono prevalentemente in start-up innovative o PMI innovative, offrendo un ventaglio d’offerta maggiore e una specifica esperienza in merito. 

I nostri professionisti (il consulente finanziario, Cristina Ierfino e il commercialista, Rossana Grasso) sono pronti ad analizzare la vostra posizione fiscale per consigliarvi nella scelta degli investimenti più promettenti! A farvi risparmiare l’Irpef ci penserà direttamente lo Stato, ringraziandovi per il supporto diretto all’economia reale italiana!