IntervisteIntervisteNewsSai cosa fa un consulente finanziario? L’abbiamo chiesto alla nostra esperta, Cristina Ierfino.

20 Ottobre 2021
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2021/10/FocusHub-post-10.png

Sempre più spesso leggiamo che una caratteristica del nostro paese è la bassa partecipazione della popolazione alle dinamiche della Borsa.

A causa e oltre a questo c’è anche una percezione sbagliata del legame rischio/rendimento, quindi i pochi che si occupano personalmente del proprio patrimonio finanziario hanno un basso livello di diversificazione con un eccessivo numero di movimenti dovuti all’irrazionalità causata dal diventare dipendenti dalla volatilità.

La scelta migliore è chiedere consiglio ad un esperto di queste tematiche: il CONSULENTE FINANZIARIO.

Cosa fa? Scopriamolo insieme!

  • INCONTRA i suoi clienti per identificare le loro esigenze ed obiettivi.
  • STUDIA le alternative a loro idonee presenti sul mercato.
  • Offre un SUPPORTO costante nelle ore e nei giorni più comodi al cliente, adattandosi alle sue esigenze ed impegni.
  • PIANIFICA le esigenze del cliente nel tempo.
  • SOSTIENE il cliente in ogni fase del rapporto controllando gli andamenti e le possibilità di raggiungimento degli obiettivi prefissati                                                                                                   
  • PROTEGGE IL PATRIMONIO, PIANIFICA LA PREVIDENZA e TUTELA IL FUTURO della famiglia analizzando e programmando la successione personale e/aziendale 

Nel nostro paese, abbiamo anche l’errata convinzione che ci sia un cancelletto patrimoniale. Si pensa che la figura come la mia, di un professionista che aiuti la gestione del patrimonio, sia necessaria solo quando si ha un grosso patrimonio da gestire. Non è così: ogni risparmio o patrimonio da pochi euro in poi merita la sua attenzione”. Così Cristina Ierfino parla di come la figura del consulente finanziario sia necessaria.  

In generale, i consulenti finanziari possono essere  liberi professionisti, oppure dipendenti di banche o aziende assicurative. Spesso per aggiornare le proprie conoscenze, data anche la volubilità del mercato finanziario e del contesto economico, partecipano a eventi e conferenze e sono obbligati a seguire un minimo di ore annuali in corsi di formazione. Tutti però sono obbligatoriamente iscritti all’Albo pubblico dei Consulenti Finanziari tenuto dalla CONSOB.