NewsEconomia Reale o Finanziaria?

4 Luglio 2021
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2021/07/FocusHub.png
Conosci la differenza tra economia reale e finanziaria?
Gli investitori pensano inconsciamente di investire sempre in economia reale, poiché il denaro viene pensato sempre nella “realtà”.
La differenza però è sostanziale: l’economia finanziaria è l’insieme di tutti gli strumenti finanziari e quindi chi investe cerca di far rendere i propri capitali. L’economia reale, invece, è l’insieme dei soggetti pubblici e privati che creano redditività scambiando e producendo prodotti e servizi.
Oggi, la finanza richiede una solida cultura manageriale con competenze che evolvono costantemente. In questo senso, l’economia reale rappresenta una leva decisiva per la crescita e la sostenibilità nel lungo termine delle imprese.
È qui che i mercati finanziari attribuiscono delle risorse all’economia reale, in cambio di rendimenti: la disponibilità di un soggetto copre così il fabbisogno di un altro🤝
Per questo motivo con le modifiche di Legge del 2020 sono stati introdotti i Dossier Pir Compliant all’interno dei quali possono confluire specifici investimenti in economia reale che rispondendo a determinate regole godono di particolari privilegi come l’esenzione dalla tassa di successione e l’imposta del 26% sul rendimento finanziario.
Vuoi conoscere di più di investimenti in economia reale? Scrivi una mail a info@focushub.it per una consulenza 📢